Grest 2019 – Bella Storia

Si è appena concluso il Grest 2019 delle Parrocchie della Valfurva.

Un occasione importante per tutta la comunità pastorale ma soprattutto per i nostri ragazzi, dai più piccoli ai più grandi, che per un mese hanno condiviso molti momenti delle loro giornate estive. Abbiamo chiesto al gruppo animatori una riflessione sull’esperienza appena conclusa, che pubblichiamo qui di seguito:

Il Grest porta con sé un valore inestimabile che riempie di gioia e di allegria il periodo estivo di bambini, ragazzi, animatori ma soprattutto dell’intera Parrocchia.

Rappresenta da sempre un punto di riferimento non solo per i più piccoli, che hanno l’opportunità di trascorrere tempo prezioso con i loro coetanei, ma soprattutto per noi animatori che ci troviamo a gestire giochi, attività, gite e pomeriggi alternativi.

Permette a ciascuno di noi di mettersi in gioco, di temprare il carattere, di modellare la propria personalità, di mettere in pratica le proprie abilità e addirittura di conoscere sé stessi, di rispettare ciò che ci circonda, di percepire e far emergere il bello di ogni persona.

Il Grest, oltre ai giochi e al divertimento, è anche relazione, condivisione, collaborazione, responsabilità ma soprattutto educazione, fantasia, creatività e rispetto!

Tutto l’occorrente necessario per crescere al meglio.

Per noi animatori è senza dubbio un’enorme opportunità da non perdere, ci consente di rivolgere la nostra attenzione non solo a noi stessi, ai nostri interessi e alle nostre passioni ma di conoscere e addirittura poter plasmare le “piccole grandi STORIE” di bambini e ragazzi, pronti ad aprirci il loro cuore.

Rivisitando la storia di Pinocchio quest’anno ci è stato possibile comprendere che ognuno di noi è un’opera creata da Dio.

Sicuramente non tutto sarà andato nel migliore dei modi, certamente si può migliorare e ci proviamo, ma osiamo dire che questa è un’esperienza da custodire gelosamente, come un dono prezioso che ci è stato consegnato per essere tramandato.

Non ci resta altro che ringraziare chiunque abbia creduto in noi: il don che ci sopporta e supporta in ogni situazione, i genitori che sostengono le nostre scelte e sono sempre pronti a dare una mano, i bambini e i ragazzi senza cui tutto questo non sarebbe possibile.

Un enorme grazie va quindi ad ognuno di voi!

Il Grest in due parole!?

Proprio una BELLA STORIA!

Gli animatori

Campo Siena 2019 – Riflessioni finali

Un bambino di nome Oscar di 10 anni, ammalato di tumore, e la sua dama Rosa, usciti dalla penna di Eric Emmanuel Smith, sono stati i protagonisti che ci hanno accompagnato in questi 6 giorni vissuti insieme nella magnifica terra toscana in provincia di Siena. Oscar, immagina che ogni giorno che gli resta da vivere sia un decennio. Così, su consiglio della dama Rosa, ripercorre le tappe della vita umana sottolineandone le problematiche attraverso lettere scritte a Dio.

Con i ragazzi della terza media dell’Alta Valle abbiamo analizzato alcuni aspetti della vita confrontandoci, riflettendo e pregandoci su.

A queste riflessioni sono stati abbinati momenti di svago, momenti culturali (Volterra, Siena) ed uscite acquatiche.

Nonostante 6 giorni non siano un granché, tanti sono i sentimenti che hanno accompagnato in questa esperienza sia i nostri ragazzi sia gli adulti, è proprio bello vivere la vita di tutti i giorni, anche con le sue fatiche, se la si vive assieme. Ma soprattutto tanta è stata la gioia impressa sui volti di questi ragazzi che, pensate, sono riusciti a vivere una settimana senza cellulare.

Consapevoli che “la vita non è un dono ma un prestito”, cerchiamo di trattarla bene prima di restituirla a Dio.

Gli animatori e le mamme

Foto finale del campo a Siena

Vogliamo ringraziare in particolare Don Mario Bagiolo per la sua presenza fisica e spirituale, tutto il gruppo animatori che ha gestito i bambini, tutti i genitori (in particolare alcune mamme e papà che hanno reso disponibili alcuni servizi quali la merenda e la farmacia), infine tutta la comunità con tutte le famiglie che hanno partecipato ai tanti momenti che il mese di luglio ci ha visto insieme.

Un ringraziamento particolare va a Monica Compagnoni e Silvio Girelli nel loro ruolo di capo-animatori. Inoltre ad Alessandro Tenci e Compagnoni Letizia un grande grazie per il bellissimo video e per le foto realizzate.

Per formalità legate alla privacy non abbiamo potuto pubblicare il video finale, per poter averne una copia scriveteci all’indirizzo mail info@parrocchiedellavalfurva.it.

Grazie anche al gruppo sportivo MDM per l’organizzazione della festa finale in palestra presso l’oratorio di S.Nicolò Valfurva e a Luciano Bertolina con la sezione CAI Valfurva per il ruolo di guida durante le gite esterne a Planec (Valdidentro), in Valmalenco al Lago Palù ed in Val Viola al Rifugio Federico in Dosdè.

Queste gite, insieme alle avventure all’Acquasplash e al meeting dei Grest, hanno aumentato e migliorato il legame tra i ragazzi, che hanno potuto così affrontare delle nuove esperienze fuori dal territorio furvese.

Al prossimo anno!!