Foglietto settimanale – dal 05 all’11 agosto 2019

VANITÀ DELLE VANITÀ

Insegnami, o Dio, a stare lontano dalla fiera delle vanità.

Non permettere che il mio cuore si attacchi all’oro, all’argento e ai preziosi, se essi non sono il segno di un affetto intenso e fedele.

Non lasciarmi sfoggiare vestiti meravigliosi, beni di lusso, amicizie e legami importanti, quando incontro chi non ha avuto le stesse mie possibilità.

Non spianarmi la strada per una vittoria se poi avrò la sfacciataggine di vantarmene facendo subire ad altri l’onta della sconfitta.

Non concedermi un posto di potere se non sono in grado di viverlo come un servizio attento e disponibile.

Non darmi intelligenza e saggezza se le uso per snobbare o svilire chi mi circonda e ha ricevuto talenti diversi dai miei.

Non benedire il mio raccolto e i miei risultati se diventa il volano dell’orgoglio e dell’avarizia, se non sarà un frutto condiviso per il bene di tutti.

Non farmi dimenticare mai che tra tutto ciò che è terreno, solo i nobili gesti restano per sempre.

VANGELO VIVO

Carolina Guidetti, 27 anni, una laurea in chimica e un diploma in danza a Milano, un anno fa ha lasciato l’Italia e una carriera sul palcoscenico per andare in Perù a occuparsi dei giovanissimi di Huaycan, una baraccopoli alla periferia di Lima.

In realtà è nata lì ed è stata adottata in Italia. «Mi piace pensare che sia qui per “restituire” qualcosa ai bambini della Casita e della Escuelita».

La prima è una casa famiglia con 15 bambine; la seconda è una scuola con un centinaio di allievi.

Non ha certo seppellito i suoi talenti: «Mi sono diplomata in un’accademia di danze urbane, la cultura hip hop, l’arte di strada, le sento profondamente e qui posso esprimerle».

In attività e laboratori ha coinvolto molte ragazze che rischierebbero altrimenti di entrare nel giro della criminalità.

Proposte e appuntamenti per la settimana dal 05 luglio al 11 agosto 2019:

• Lunedì 5 ore 21.00 Chiesa S.Nicolò: Concerto benefico del gruppo vocale “Li Osc”. Il ricavato sarà devoluto alla missione di Suor Rita Bertolina, missionaria comboniana in Centrafrica, presente alla serata
  • Giovedì’ 8 ore 17.00 Chiesa S.Caterina: Concerto “Le altre note”. In caso di chiusura della strada il concerto sarà tenuto presso l’auditorium delle scuole a S. Antonio alle ore 21.00
  • Sabato 10, dopo la Prefestiva a S. Antonio e domenica 11 dopo le Messe delle ore 10.30 e 19.00 a S.Nicolò ci sarà il Banco vendita di dolci, pasta fresca e piatti pronti. Il ricavato sarà devoluto alla cooperativa Baita serena per l’acquisto di un cicloergometro.
  • Domenica 11 la S.Messa delle ore 10.30 a S.Nicolò sarà presieduta dal suo eminenza il Vescovo Oscar Cantoni
  • A S.Caterina ci sarà la Messa feriale tutti i giorni alle ore 18 (tranne mercoledì in cui verrà anticipata per il concerto) e la Messa prefestiva sabato 10 alle ore 17.30
  • Resoconto festa finale del Grest di domenica 28 luglio: Entrate Euro 2195, Uscite Euro 584, totale Euro 1611, devoluto al CDD di Valfurva.

INTENZIONI PER LE SANTE MESSE:

Lunedì 5 agosto, Dedicazione basilica S.Maria Maggiore

S.Antonio ore 18.00

• 7° di Antonioli Luigi
  • Ann. Colturi Lorenzo
  • Ann. Salvadori Fulvio
  • Ann. Zen Enrico, Cola Albino e Matilde
  • Def. Bedognè Elio, Enzo e Compagnoni Edvige
  • Def. Rezzoli Battista e Antonioli Santa

Martedì 6 agosto, Trasfigurazione del Signore

Madonna dei Monti ore 18.00

• Ann. Compagnoni Patrik